Storie di gatti

La vera storia del gatto Bob

La vera storia del gatto Bob

Conosci la vera storia del gatto Bob e di James Bowen? Te ne parlo nell’articolo, commuoverà anche te, vedrai.

Iniziamo dal gatto e poi parleremo dell’umano, perché questo blog è dedicato ai micioni di tutto il mondo.

Il gatto Bob

Era un grosso gatto randagio dal pelo rosso che viveva per strada di Londra cercando sempre di procurarsi qualcosa da mangiare.

James Bowen

James era un musicista di strada con una vita segnata dalla dipendenza dalle droghe che faticava a sbarcare il lunario. Suonava per le strade di Londra vivendo dei pochi spiccioli che le persone gli donavano.

L’incontro

I due si incontrano per caso nel 2007. James trova Bob ferito a una zampa sulla sua porta di casa. Nonostante fosse in ristrettezze economiche e non avesse soldi si prese cura di Bob aiutandolo a guarire.

Una volta ristabilitosi Bob non se ne andò, al contrario divenne l’ombra di James. Lo accompagnava al lavoro, ovvero nei posti dove si sistemava per suonare, e a vendere la rivista The Big Issue.

La vera storia del gatto Bob

Il cambiamento

I passanti iniziarono a fermarsi attirati dalla presenza di Bob e dal suo carisma e James otteneva, di conseguenza, attenzioni e soldi per sé e il suo amico peloso.

Bob divenne ben presto la celebrità locale e la vita di entrambi migliorò. Grazie alla sua presenza James riuscì ad uscire dalla dipendenza.

Nel 2012, cinque anni dopo il loro incontro l’uomo decise di raccontare in un libro la loro storia. Il libro, diventato un best seller si intitola, in lingua originale, A Street Cat Named Bob. tradotto in italiano A spasso con Bob.

A questo primo libro fecero seguito:

  • Il mondo secondo Bob,
  • Un dono speciale di nome Bob
  • Il piccolo libro di Bob

in cui l’autore racconta della loro vita insieme.

Fama e fortuna

La storia di Bob e James ha commosso il mondo tanto che nel 2016 è stato realizzato il primo film. James era interpretato da Luke Treadway, mentre Bob… beh, lui interpretava se stesso.

Nel 2020 è uscito il seguito. In italiano il film si intitola Natale con Bob.

Questi film, che ho visto entrambi e che mi sono piaciuti molto, sono disponibili su Prime Video. Parlano di rinascita, di amore, di amicizia, di tolleranza, di riscatto personale.

La fine

La loro amicizia è continuata per molti anni, fino alla morte di Bob, avvenuta purtroppo a giugno del 2020. Il gatto aveva quattordici anni. Per James fu un durissimo colpo. In suo onore è stata eretta una stata commemorativa, a Londra, nei pressi di Islington, dove i due amici trascorrevano la maggior parte del loro tempo.

Un’avventura straordinaria

L’amicizia tra James e Bob è stata straordinaria, un esempio d’amore, di amicizia, di fiducia reciproca che aveva molto da insegnare. Un gatto, diventato compagno di vita di un umano, è stato in grado di ispirare non soltanto lui, ma migliaia di persone.

Un piccolo animale domestico può, anche nei momenti più bui della nostra vita, regalarci un raggio di luce e farci sentire meglio, meno soli, meno isolati.

James oggi

Dopo la scomparsa di Bob pare che James sia ricaduto nel circolo vizioso della droga, ma ne è uscito nel gennaio del 2023. In quel periodo, a causa dell’innalzamento dei mutui perse di nuovo la casa che aveva acquistato nel Surrey, dove abitò con Bob, e tornò ad essere un senzatetto. Oggi vive nei pressi di North London.

Oltre ai libri James ha pubblicato delle canzoni. I proventi di alcune di queste sono stati in beneficienza senza per i senzatetto.

photo credits dalla pagina Facebook di James.

commenti mondogatti

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Marina Galatioto

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

Leggi anche...

Articoli popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *