Quanto può vivere un gatto? Come nutrirlo per farlo vivere più a lungo? Curiosità sul gatto più vecchio del mondo: Crème Puff.
Quando pensiamo ai nostri amati gatti domestici pensiamo che possano vivere dieci, dodici anni, magari qualcuno in più e in effetti non sembrano essere molti ad andare oltre. Alcuni arrivano a sedici anni, altri a venti. Qualcuno sostiene che sia la dieta sbagliata ad accorciar loro la vita.
Il gatto più vecchio del mondo
Quando ho scovato questa notizia ne sono rimasta davvero colpita. Il gatto in questione si chiamava Crème Puff, era nato a Austin, una città del Texas, il 3 agosto del 1967 (stesso mio mese e anno!!) e se ne andò il 6 agosto del 2005. Per essere precisi era una gatta ed è vissuta la bellezza di 38 anni e 3 giorni. Pazzesco non trovate? E il suo padrone, Jake Perry, ha sempre dichiarato di aver avuto anche un altro gatto, Granpa Rex Allen, nato a Paris (sempre Texas) nel 1964 e deceduto nel 1998 che finì sulla rivista Cats & Kittens nel 1999 (nominato Gatto dell’Anno, postumo).
Entrambi sono citati nel libro dei Guinness World Records come gatti più longevi del mondo.
Alimentazione
Oggi i gatti domestici mangiano umido e croccantini, i veterinari ci dicono che per farli vivere più a lungo non dobbiamo dar loro da mangiare schifezze non adatte alla loro dieta. Molto spesso i gatti odierni soffrono di calcoli renali, hanno problemi di stomaco… quindi cosa mangiavano questi due gatti da Guinness World Records?
I due autori di un libro sui gatti hanno sostenuto che la longevità di questi due felini, Granpa e Crème Puff sia da attribuire proprio alla loro dieta. Cosa mangiavano? Non ci crederete mai! La sua dieta consisteva in: uova e pancetta (il bacon) e poi asparagi e broccoli e caffè con panna montata.
Se dessimo da mangiare queste cose al nostro gatto e lo raccontassimo al veterinario immagino cascherebbe dalla sedia dopo averci sgridato con ferocia (ovviamente si scherza). Fatto è che questi due gatti hanno vissuto davvero nove vite!
Una gatta ancor più vecchia
Lucy era la gatta di Bill Thomas, che raggiunse l’età di 39 anni. Purtroppo il veterinario non è stato in grado di stabilirne l’età e quindi Lucy, nonostante sia la gatta più longeva del mondo, non ha mai potuto prendersi il suo record.
Le foto di questi gatti sono vecchie e piuttosto rovinate, ma puoi trovare maggiori informazioni su questi gatti da record nel libro dei Guinness World Records.
Sai come si contano gli anni del gatto? Scoprilo qui.